21/07/2022

Benessere Mentale

3 minuti

Mindfulness, pratica di consapevolezza contro ansia e depressione: allenati ad avere una “mente focalizzata”

PARTE 2

Mente focalizzata e non giudicante

Mindfulness è consapevolezza grazie a un’attenzione focalizzata e non giudicante. Siamo sempre abituati ad applicare giudizi a tutto: questo è bello, questo è brutto, questo è giusto, questo è sbagliato.
Attenzione non giudicante non significa “assenza di giudizio”, ma è un’attenzione che rinuncia in modo intenzionale a dare giudizi: con la mindfulness ci si allena a prestare attenzione pura, senza filtri, a ciò che è, nel momento in cui è, esattamente come viene percepito. Ci aiuta a essere oggettivi e quindi a riconoscere la propria esperienza mentale in quanto tale, i pensieri come pensieri, le emozioni come emozioni, le sensazioni fisiche come tali. Ci aiuta a non confondere i pensieri con la realtà.
Essere ancorati al momento presente ci consente di aprirci alla nostra esperienza, e quindi anche all’esperienza del funzionamento della nostra mente e del suo modo di interpretare, predire, concettualizzare, giudicare e del suo modo di legarsi alle cose o di cercare di fuggire.

Mindfulness per iniziare

Mindfulness è certamente un’abilità, ma è soprattutto una pratica e uno stile di vita che può essere allenato.
Esistono diverse pratiche che progressivamente aiutano a portare attenzione focalizzata nella vita. Si può iniziare con il portare attenzione a piccole attività quotidiane, poi al respiro con l’aria che entra ed esce dalle narici e muove l’addome. Successivamente si può farsi guidare attraverso la sfera immaginativa.
Mindfulness è un cammino e ora tocca a te!

Leggi qui: “Mindfulness, pratica di consapevolezza contro ansia e depressione - Parte 1”

Referenza bibliografica

  1. Killingsworth MA, et al. A wandering mind is an unhappy mind. Science. 2010 Nov 12;330(6006):932. doi: 10.1126/
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  5. Jon Kabat-Zinn. Mindfulness per principianti. Mimesis Frontiere della psiche
  6. Thich Nhat Hanh. Il miracolo della presenza mentale. Un manuale di meditazione

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