- Amnesia dissociativa -

Introduzione all'amnesia dissociativa

Introduzione all'amnesia dissociativa

L'Amnesia dissociativa fa parte dei disturbi dissociativi ed è caratterizzata dall'incapacità di ricordare eventi significativi della vita della persona. La dissociazione si verifica quando un insieme di normali processi mentali si separa dagli altri processi mentali in atto. Brevi situazioni dissociative sono esperienza comune, ad esempio nel corso di una conversazione o lezione noiosa; capita che la mente "vaghi" fantasticando su qualcosa o mettendosi a programmare la serata senza che ci si accorga nemmeno di essere stati interpellati. In questi casi l'esperienza dissociativa è circoscritta, breve e di lieve intensità, pertanto non si configura in un disturbo.

Nel caso dell'amnesia dissociativa, la persona può non avere memoria di un singolo evento o situazione ma potrebbe anche non ricordare informazioni sulla propria vita e la propria identità.

Spesso gli episodi di amnesia dissociativa sono legati a traumi o situazioni marcatamente stressanti.

Gli studi sulla frequenza del disturbo sono pochi; è stata riportata una prevalenza di 1% negli uomini e 2.6% nelle donne in uno studio statunitense che prendeva in considerazione una popolazione ristretta.

Approfondisci l'amnesia dissociativa:



LOGIN
LOGIN