- Enciclopedia -

Trattamento del disturbo da deficit di attenzione e iperattività

Il Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) è una condizione cronica; la formazione dei pazienti, famiglie e docenti riguardo la diagnosi è parte integrante del trattamento.

Attualmente i trattamenti disponibili che comprendono farmaci, vari tipi di psicoterapia, istruzione o una combinazione di essi, si concentrano sulla riduzione dei sintomi di ADHD e sul miglioramento del funzionamento.


Le terapie comportamentali mirano al ridurre i comportamenti disfunzionali del bambino con ADHD e includono, ad esempio, il mantenimento di un programma giornaliero, la salvaguardia della concentrazione riducendo al minino le distrazioni, impostazione piccoli obiettivi raggiungibili, premiando il comportamento positivo. Queste tecniche comportamentali possono essere applicate sia dai genitori sia dagli insegnati che vengono quindi inclusi nel percorso terapeutico.

Le strategie di trattamento per i bambini con ADHD variano a seconda dell'età.

Vuoi conoscere i sintomi del disturbo da deficit di attenzione e iperattività?

Fonti

  • Diagnostic and Statistic Manual of Mental Disorders -fifth edition - American Psychiatric Association
  • James Morrison- DSM 5-made easy- percorsi alla diagnosi. Edra LSWR
  • Kaplan and Sadock's - Comprehensive Textbook of Psychiatry 9th Edition- by Benjamin J. Sadock, Virginia Alcott Sadock, Pedro Ruiz