- Fiabe e disturbi psichiatrici -

Pimpi, amico di Winnie the Pooh

"Ooooohhhhhh cieeeeeeeloooooo"


Pimpi - carta di identità

Carta di identità

Nome: Pimpi

Descrizione fisica: maialino molto piccolo, di colore rosa acceso, con le orecchie sproporzionate rispetto alle dimensioni del corpo

Descrizione caratteriale: sensibile e generoso con gli altri, è però molto pauroso

Luogo di residenza: in un albero in mezzo alla foresta

Attività: ama giocare all'aperto con l'amico Winnie the Pooh

Possibile disturbo: disturbo d'ansia generalizzato


Disturbo d'ansia generalizzato

Il disturbo d'ansia generalizzato (GAD), descritto nel DSM-5, si caratterizza per la presenza di ansia eccessiva e preoccupazioni riguardanti numerose questioni di poco conto, proprio come capita a Pimpi che è intimorito da tutto ciò che gli accade.


Disturbo d'ansia generalizzato

La preoccupazione insorge spontaneamente, apparentemente senza una causa, ed è difficile da controllare. Porta con sé una serie di sintomi somatici come tensione muscolare, irritabilità, irrequietezza, insonnia.

Il GAD è una condizione comune, con una prevalenza stimata tra il 3 e l'8% della popolazione e con predominanza nel sesso femminile. L'esordio è collocabile in tarda adolescenza o all'inizio dell'età adulta, tende ad avere un decorso cronico e può portare ad alterazioni significative nel funzionamento e a diminuzione della qualità della vita.

Il trattamento del disturbo si avvale di un intervento psicoterapico e farmacologico singolarmente o in associazione. In particolare, tra le terapie farmacologiche viene consigliata come prima linea di intervento la terapia antidepressiva con SSRI e tra i trattamenti psicoterapici quello a indirizzo cognitivo-comportamentale.


Scarica la scheda Pimpi, amico di Winnie the Pooh


LOGIN
LOGIN