- News -

YOGA COMBATTE LO STRESS

E' risaputo che attività quali yoga, tai-chi e meditazione hanno la capacità di rilassare la mente e di migliorare al contempo la salute fisica. Tuttavia fino ad oggi i meccanismi molecolari tramite cui queste attività mente-corpo (mind-body intervention - MBI) contribuissero al nostro benessere non era del tutto chiaro.

 

Uno studio recente condotto presso le Università di Coventry e Radboud ha analizzato una serie di diciotto lavori aventi come obiettivo l'analisi degli effetti molecolari dei diversi MBI. Tra questi, oltre ai più noti yoga e tai-chi, sono state incluse anche attività più statiche quali la mindfulness, il rilassamento e le tecniche di controllo del respiro. In totale nell'analisi sono stati compresi 846 diversi soggetti, sia sani che affetti da disturbi psichiatrici, provenienti da diversi centri nel mondo. I risultati dello studio hanno evidenziato che lo svolgimento di MBI ha la capacità di antagonizzare i meccanismi molecolari e genetici dello stress. In particolare si è osservata un'attività specifica sul sistema simpatico.

 

Una persona sottoposta ad uno stress è infatti indotta ad un'aumentata produzione di una molecola chiamata nuclear factor kappa B (NF-kB), che regola l'espressione genica di alcune proteine chiamate citokine che inducono a loro volta infiammazione e danno cellulare. I MBI hanno la capacità di invertire questo meccanismo, riducendo l'espressione di NF-kB e quindi dell'infiammazione cellulare e dei danni secondari allo stress. Non è ancora ben chiaro cosa possa influenzare questo tipo di attività: fattori quali l'esercizio fisico, una sana nutrizione ed una corretta igiene del sonno possono sicuramente contribuire in maniera positiva agli effetti benefici degli MBI. Studi futuri avranno il compito di comprendere più nel dettaglio i meccanismi neurobiologici sottostanti, in modo da sviluppare interventi sempre più mirati ed efficaci.

 

FONTE: Ivana Buric, Miguel Farias, Jonathan Jong, Christopher Mee, Inti A. Brazil. What Is the Molecular Signature of Mind-Body Interventions? A Systematic Review of Gene Expression Changes Induced by Meditation and Related Practices. Frontiers in Immunology, 2017; 8 DOI: 10.3389/fimmu.2017.00670

 

Pubblicato il 3 luglio 2017

 

Vuoi approfondire il tema dell'ansia e dello stress?