- Pagine di servizio pubbliche -

Progetto

Depressione, ansia, disturbi del sonno e del comportamento alimentare, demenze, abuso di sostanze. Sono soltanto alcuni dei più diffusi disturbi del sistema nervoso centrale cui tutti possono andare incontro, per periodi più o meno prolungati, nel corso della vita. E non si tratta di un'evenienza remota: secondo le stime, oggi, ben 450 milioni di persone nel mondo soffrono di patologie neurologiche, mentali o comportamentali. Spesso senza ricevere una diagnosi precisa né terapie adeguate, soprattutto a causa di una scarsa conoscenza dei sintomi caratteristici e degli interventi disponibili per contrastarli, ma anche per una persistente e immotivata resistenza a chiedere aiuto al medico.

La corretta informazione è il primo mezzo per migliorare l'accettazione e la gestione dei disturbi mentali. Per promuoverla, il gruppo leader dell'editoria medico-scientifica Edra SpA, con il grant educazionale di Angelini, ha ideato e sviluppato Harmonia Mentis, il portale dedicato alle patologie del sistema nervoso centrale.

Harmonia Mentis si propone come punto di riferimento sia per chi è alla ricerca di informazioni chiare e di immediata utilità pratica, sia per medici che desiderano mantenersi costantemente aggiornati sulle nuove evidenze pubblicate nella letteratura scientifica internazionale.

Harmonia Mentis è suddiviso in due aree, una ad accesso libero per i "non addetti ai lavori" e l'altra riservata a Medici di Medicina Generale e specialisti a vario titolo interessati alle malattie psichiatriche e neurologiche. Oltre alle informazioni fondamentali su ciascun disturbo, Harmonia Mentis offre news settimanali, focus e interviste a opinion leader sui temi di maggior interesse clinico, test e scale di valutazione dei disagi psichici, casi clinici, studi selezionati, linee guida e percorsi diagnostico-terapeutici.

Il tutto nel pieno rispetto dei più elevati standard medico-scientifici e comunicativi, garantiti dall'esperienza editoriale Edra SpA, azienda leader dell'editoria medico-scientifica, con il prezioso supporto di alcuni dei maggiori esperti in ambito psichiatrico.



LOGIN
LOGIN