Prognosi e terapia dell'amnesia dissociativa
La prognosi dipende dalle circostanze di vita del paziente oltre che dall'adattamento psicologico globale della persona.
La prognosi dipende dalle circostanze di vita del paziente oltre che dall'adattamento psicologico globale della persona.
Molti pazienti riescono a recuperare i ricordi perduti e l'amnesia si risolve. Tuttavia non sempre si risolvono anche i vissuti associati all'evento stressante e traumatico che ha causato l'amnesia dissociativa e il malessere psichico può essere tale da configurarsi in un disturbo dell'umore, dell'adattamento o disturbo da stress post-traumatico. È quindi importante che tali disturbi siano riconosciuti e presi in carico da uno specialista.
Le persone che invece non riescono a rompere le "barriere" che la mente ha creato e quindi non riescono ad accedere ai ricordi per ricostruire il passato, possono giovarsi di un percorso di psicoterapia. In un contesto di accoglienza e supporto, infatti, il ricordo può riemergere più facilmente. Esistono, inoltre, alcune tecniche di recupero della memoria come ad esempio formulare domande al paziente mentre è sotto ipnosi o in uno stato semi-ipnotico indotto farmacologicamente. Non è comunque consigliabile utilizzare tali tecniche (anche se in situazioni che richiedano un recupero rapido delle informazioni esse sono efficaci) poiché la persona viene riavvicinata al ricordo in maniera forzata e questo potrebbe provocare un turbamento molto grave. Inoltre, l'attendibilità dei ricordi così rievocati va confermata da persone esterne.
Oltre a favorire la regressione dell'amnesia, la psicoterapia ha lo scopo di consentire al paziente di rielaborare tali ricordi traumatici ed i vissuti ad esso legati.
Fonti:
- Diagnostic and Statistic Manual of Mental Disorders -fifth edition - American Psychiatric Association 2013
- Dutra L, Bureau JF, Holmes B, Lyubchik A, Lyons-Ruth K. Quality of early care and childhood trauma: a prospective study of developmental pathways to dissociation. J Nerv Ment Dis 2009 Jun;197(6):383-90.
- Kikuchi H, Fujii T, Abe N, Suzuki M, Takagi M, Mugikura S, Takahashi S, Mori E. Memory repression: brain mechanisms underlying dissociative amnesia. J Cogn Neurosci 2010 Mar;22(3):602-13.
Vuoi saperne di più sui fattori di rischio e comorbilità?