Mi chiamo Titti e sono depressa. Vi racconto la mia storia.

Sapevate che la depressione è il disturbo mentale più diffuso?

Solo in Italia si stima che le persone che ne soffrono siano più di 2,8 milioni.1 Io sono una di quelle e oggi mi “penso libera” di parlarne.

Non lo sapevo ancora, ma stavo soffrendo di depressione e ansia generalizzata.

Come ho capito che avevo bisogno di aiuto?

Di certo non da sola. Pensavo che quello che stavo vivendo fosse normale, dopo l’incidente e il resto. Mi dicevo che era solo una fase e che ce l’avrei fatta a superare tutto da sola. Volevo essere forte, ma la depressione raramente migliora senza alcun tipo di supporto3

MI SENTIVO COSÌ CONFUSA… NON RIUSCIVO A CAPIRE SE FOSSE

L’insonnia, infatti è considerata uno dei sintomi principali della depressione che può dare origine a nuovi episodi di ansia che a sua volta può costituire un fattore di rischio per l’insonnia.6 Insomma, un vero e proprio circolo vizioso con rischio di generare dei veri e propri attacchi di panico!

Tra le persone che soffrono di depressione, il 45,7% ha avuto anche uno o più disturbi d’ansia4 e fino al 90% ha riscontrato una scarsa qualità del sonno5

Come ho scoperto che era depressione?

Grazie all’aiuto di specialisti che mi hanno visitata e che sono arrivati alla diagnosi.

PER QUESTA, OCCORRE CHE:7

  • 5 o più dei seguenti sintomi (alcuni dei quali fisici) siano presenti contemporaneamente quasi ogni giorno.
  • Almeno 1 dei sintomi dev’essere umore depresso o perdita di interesse o piacere.

7 SINTOMI DELLA DEPRESSIONE7

  1. Umore depresso per la maggior parte della giornata con sentimenti di autosvalutazione oppure sensi di colpa.
  2. Marcata diminuzione di interesse o piacere per le attività giornaliere con diminuzione della capacità di pensare o concentrarsi, o difficoltà a prendere decisioni.
  3. Significativa perdita o aumento di peso/appetito in assenza di una dieta.
  4. Insonnia.
  5. Agitazione.
  6. Affaticamento o mancanza di energia.
  7. Ricorrenti pensieri di morte con elaborazione di un piano specifico per commettere suicidio.

Come sono uscita dalla depressione?

 

Prendendo farmaci antidepressivi. Questo tipo di farmaci può curare i sintomi fisici della depressione e viene spesso utilizzato in combinazione con terapie mediche specialistiche (psicologica e/o psichiatrica)8
 Con la psicoterapia cognitivo-comportamentale, un trattamento psicologico efficace per alcuni disturbi emotivi come ansia (e i suoi vari sottotipi: disturbi di panico, fobia sociale, ansia generalizzata, disturbo ossessivo compulsivo, disturbo post-traumatico da stress) e depressione9
Facendo attività fisica. L’attività e l’esercizio fisico sono stati riconosciuti come strumenti fondamentali per ridurre l’impatto delle malattie croniche, tra cui l’ansia e la depressione10 E poi, al giorno d’oggi, lo si può fare comodamente da casa!

 

SE TI RICONOSCI IN QUESTO ARTICOLO, NON SCAPPARE!

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Nota: La compilazione del test non costituisce una diagnosi, ma solo uno strumento di indagine e di valutazione che permette di evidenziare problemi di cui sarebbe bene parlare con uno specialista.

 

Bibliografia

  1. ISTAT. La salute mentale nelle varie fasi della vita. 26 luglio 2018.
  2. Aldahadha B and Bani Mustafa M. Case Report: Visualization for treatment of insomnia, anxiety, and depression caused by PTSD [version 1; peer review: awaiting peer eview]. F1000Research
    2022;11:1155.
  3. https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/depression/in-depth/depression/art-20045943
  4. Kalin NH, et al. The Critical Relationship Between Anxiety and Depression. Am J Psychiatry. 2020;177(5):365-367.
  5. Stickey A, et al. Sleep problems and depression among 237 023 community dwelling adults in lowand middle-income countries. Nature. Scientific Reports. 2019;9:12011.
  6. Li SX, et al. Residual Sleep Disturbances in Patients Remitted From Major Depressive Disorder: A 4-Year Naturalistic Follow-up Study. SLEEP. 2012;35(8):1153-1161.
  7. https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/neuroscienze/i-5-sintomi-della-depressione
  8. https://www.issalute.it/index.php/la-salute-dalla-a-alla-z-menu/a/antidepressivi
  9. Gautam M, et al. Cognitive Behavioral Therapy for Depression. Indian J Psychiatry. 2020;62(Suppl2):S223-S229.
  10. https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/neuroscienze/lesercizio-fisico-anche-lieveallontana-ladepressione#:~:text=Uno%20studio%20su%20trentaquattromila%20persone,neanche%20tanto%20sostenuta%2C%20alla%20settimana.

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