Un prodotto Angelini

Informativa Privacy

La società Angelini Pharma S.p.A. (di seguito “Angelini” o “Titolare”), ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (di seguito “GDPR”, dall’inglese “General Data Protection Regulation”) e del decreto legislativo 196/2003 (Codice privacy), Le fornisce le seguenti informazioni sul trattamento dei Suoi dati personali, nella Sua qualità di utente/navigatore del sito web www.harmoniamentis.it (di seguito, “Sito”).

  1. Titolare del trattamento e Responsabile della protezione dei dati (DPO)

Il Titolare del trattamento è Angelini Pharma S.p.A., con sede legale in Viale Amelia n. 70, 00181 – Roma (Roma), Italia, email: privacy.italia@angelinipharma.com.

Il Titolare ha designato un Responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer - DPO), che può essere direttamente contattato ai seguenti recapiti: Data Protection Officer - DPO c/o Angelini Pharma S.p.A., viale Amelia n. 70, 00181 – Roma (Roma), Italia, email: dpo.italia@angelinipharma.com. 

  1. Finalità dei trattamenti e basi giuridiche dei trattamenti

I Suoi dati personali verranno trattati, nel rispetto della normativa vigente, in modo corretto, lecito e trasparente per le finalità sotto riportate e secondo i seguenti presupposti di liceità (basi giuridiche del trattamento). 

Finalità del trattamento

Basi giuridiche del trattamento

a)    Corretta e completa gestione di una Sua eventuale comunicazione o richiesta inviata ad Angelini (ad esempio, richiesta di informazioni o di assistenza) [gestione delle Sue richieste].

Il trattamento dei Suoi dati personali per questa finalità è necessario all'esecuzione di un contratto o all'esecuzione di misure precontrattuali (qui da intendersi come “relazione giuridica” instaurata tra Lei e il Titolare a seguito di una Sua eventuale richiesta) (art. 6.1.b, GDPR).

b)   Corretta e completa gestione delle segnalazioni relative alla farmacovigilanza [farmacovigilanza].

Il trattamento dei Suoi dati personali per questa finalità costituisce un obbligo di legge (art. 6.1.c, GDPR).

In merito al trattamento di “categorie particolari di dati” è necessario per motivi di interesse pubblico nel settore della sanità pubblica, quale la garanzia di parametri elevati di qualità e sicurezza dei medicinali e dei dispositivi medici (art. 9.2.i, GDPR).

c)    Adempimento degli obblighi di legge. In determinate circostanze la normativa ci obbliga a utilizzare i Suoi dati personali (ad esempio, per informarla di eventuali violazioni di sicurezza che hanno interessato i Suoi dati e delle misure da noi adottate per farvi fronte) [adempimento degli obblighi di legge].

Il trattamento dei Suoi dati personali per questa finalità costituisce un obbligo di legge (art 6.1.c, GDPR).

 

  1. Categorie di dati trattati

Il Titolare tratterà le seguenti categorie di dati personali che la riguardano:

  • in caso di Sue comunicazioni o richieste ad Angelini, i Suoi dati personali necessari per la corretta gestione della Sua comunicazione o richiesta (in particolare, nome e cognome, indirizzo postale, email e numero di telefono), nonché ogni ulteriore dato personale eventualmente da Lei riportato nel Suo messaggio;
  • in caso di Sua segnalazione relativa alla farmacovigilanza, i dati necessari per adempiere ai relativi obblighi di legge posti in capo al Titolare. In particolare, in quanto “segnalante”, a garanzia dell’esattezza e pertinenza dei dati e della loro verificabilità ai fini della valutazione scientifica delle segnalazioni: indirizzo di posta elettronica (email) oppure numero di telefono, per ottenere, qualora fosse necessario, ulteriori informazioni rispetto a quelle già comunicate (“follow-up”); nonché, per la corretta gestione della segnalazione, eventuale qualifica di professionista del settore medico-sanitario (ad esempio, medico, dentista, infermiere, farmacista, medico legale), oppure tipologia di persona non operatore sanitario come paziente, avvocato o persona in relazione col soggetto al quale la segnalazione si riferisce (ad esempio, amico, parente, assistente). In quanto soggetto al quale la segnalazione si riferisce (“paziente”): iniziali nome e cognome, città e nazione di residenza, età (o fascia di età) e/o data di nascita, sesso, altezza e peso, nonché dati relativi alla vita sessuale o che rivelino l’origine razziale o etnica, alla salute del soggetto (storia clinica, eventuali patologie in atto o pregresse, terapie farmacologiche e non-farmacologiche, gravidanza, allattamento) (“categorie particolari di dati”) oggetto degli obblighi in materia di farmacovigilanza, in particolare attinenti alle cosiddette “Informazioni sulla sicurezza” del prodotto medicinale, quali reazioni avverse, situazioni speciali (abuso, sovradosaggio, uso improprio (misuso), errore terapeutico, uso “off-label”, esposizione occupazionale), esposizione in gravidanza o allattamento con o senza reazioni avverse associate, mancanza di efficacia e sospetta trasmissione di agente infettivo tramite il prodotto medicinale;
  • ogni dato necessario per l’adempimento degli obblighi di legge (come, ad esempio, i Suoi dati di contatto per comunicazioni richieste dalla legge o dall’autorità).
  1. Fonte dei dati

I Suoi dati personali saranno ottenuti dal Titolare:

  • direttamente da Lei e dalla Sua interazione con noi.
  1. Natura del conferimento

Il conferimento dei Suoi dati personali per la gestione delle Sue richieste (finalità di cui al paragrafo 2, lettera a) costituisce un requisito necessario perché il Titolare possa dare seguito ad una Sua eventuale comunicazione: la mancata fornitura determinerebbe per Lei l’impossibilità di veder dar seguito alla Sua comunicazione (in particolare, di ricevere una risposta ad una Sua richiesta di informazioni o assistenza).

Il conferimento dei Suoi dati personali per la farmacovigilanza (finalità di cui al paragrafo 2, lettera b) e per l’adempimento degli obblighi di legge (finalità di cui al paragrafo 2, lettera c) è obbligatorio in quanto deriva da disposizioni di legge.

  1. Modalità di trattamento

Il trattamento dei Suoi dati verrà svolto mediante strumenti automatizzati e non, con logiche strettamente correlate alle finalità del trattamento e, comunque, con modalità e procedure idonee a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

  1. Categorie di destinatari dei dati personali

Per le finalità sopra indicate (paragrafo 2), i Suoi dati personali potranno essere comunicati:

  • alle persone autorizzate dal Titolare a svolgere operazioni di trattamento dei dati personali (lavoratori o collaboratori del Titolare);
  • ai Responsabili del trattamento nominati dal Titolare (fornitori di servizi informatici, tecnologici e telematici; operatori Internet);
  • ad autonomi titolari del trattamento (per la gestione delle Sue richieste: corrieri e spedizionieri; per la farmacovigilanza: agenzie nazionali ed europee di medicina e del farmaco, altre società farmaceutiche, ivi comprese le società del gruppo Angelini Pharma, legate al Titolare da contratti di licenza e distribuzione di prodotti farmaceutici o in caso di trasferimento dell’autorizzazione in commercio del prodotto farmaceutico; per l’adempimento degli obblighi di legge: pubbliche autorità).

I Suoi dati potranno, inoltre, essere trasmessi in conformità alla legge alle autorità fiscali, alle forze di polizia e alle autorità giudiziaria e amministrativa, per l’accertamento e il perseguimento di reati, la prevenzione e la salvaguardia dalle minacce alla pubblica sicurezza, per consentire al Titolare di accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria, nonché per altre ragioni connesse alla tutela dei diritti e delle libertà altrui.

  1. Periodo di conservazione dei dati

Conserviamo i Suoi dati personali per un periodo di tempo limitato, diverso a seconda della finalità di trattamento. Scaduto questo periodo, i Suoi dati saranno definitivamente cancellati o comunque resi anonimi in via irreversibile.

I Suoi dati personali saranno conservati nel rispetto dei termini e criteri di seguito specificati:

  • per la gestione delle Sue richieste (finalità di cui al paragrafo 2, lettera a) per un periodo massimo di 6 (sei) mesi dalla corretta e completa gestione della Sua richiesta;
  • per la farmacovigilanza (finalità di cui al paragrafo 2, lettera b) fino a quando il prodotto farmaceutico è autorizzato al commercio e per un periodo ulteriore di 10 (dieci) anni dalla scadenza dell’autorizzazione all’immissione in commercio;
  • per l’adempimento degli obblighi di legge (finalità di cui al paragrafo 2, lettera c) per un periodo massimo di 10 (dieci) anni a partire dalla conclusione dell’anno solare in cui il Titolare ha adempiuto all’obbligo di legge, ciò per documentare e poter dimostrare di aver correttamente provveduto all’adempimento di legge (ad esempio, l’aver correttamente provveduto ad informarla di eventuali violazioni di sicurezza che hanno interessato i Suoi dati e delle misure da noi adottate per farvi fronte).

Per ragioni tecniche, la cessazione del trattamento e la conseguente cancellazione dei Suoi dati personali o la loro anonimizzazione avverrà entro 30 (trenta) giorni dai termini sopra indicati.

Sono fatti salvi i casi in cui la conservazione per un periodo successivo sia richiesta per eventuali contenziosi, richieste delle autorità competenti o ai sensi della normativa applicabile.

  1. Trasferimento extra UE/SEE dei dati personali

I Suoi dati personali potranno essere trasferiti in paesi non appartenenti all’Unione Europea (UE) o allo Spazio Economico Europeo (SEE) che tuttavia offrono un livello adeguato di protezione dei dati, come stabilito da apposite decisioni della Commissione Europea (https://ec.europa.eu/info/law/law-topic/data-protection/international-dimension-data-protection/adequacy-decisions_en).

Il trasferimento dei Suoi dati personali verso paesi che non appartengono all'UE/SEE e che non assicurino livelli di tutela adeguati sarà eseguito solo previa conclusione tra il Titolare e i soggetti destinatari dei dati di specifici accordi, contenenti clausole di salvaguardia e garanzie appropriate per la protezione dei Suoi dati personali cosiddette “clausole contrattuali standard”, anch’esse approvate dalla Commissione Europea, ovvero qualora il trasferimento sia necessario per la gestione delle Sue eventuali richieste.

  1. Diritti dell’interessato

Lei, in qualità di interessato, ha il diritto di:

  • avere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati e alle relative informazioni (in particolare, finalità del trattamento; categorie di dati personali trattati; destinatari o categorie di destinatari a cui i dati sono stati o saranno comunicati; il periodo di conservazione dei dati o il criterio per determinarlo; l’esistenza dei diritti di rettifica o cancellazione dei dati o limitazione o di opposizione al trattamento; il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo; l’origine dei dati; l’eventuale esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e, in tali casi, le informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l'importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l'interessato; le garanzie adeguate adottate in caso di trasferimento dei dati personali extra UE/SEE), nonché una copia di tali dati personali purché ciò non leda i diritti e le libertà altrui (diritto di accesso);
  • rettifica dei Suoi dati personali, cioè di ottenere la correzione, la modifica o l’aggiornamento degli eventuali dati inaccurati o non più corretti, nonché di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa (diritto di rettifica);
  • chiedere la cancellazione dei Suoi dati personali quando questi, in particolare, (i) non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o trattati, oppure (ii) sono stati trattati illecitamente, oppure (iii) devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale (diritto all’oblio). La cancellazione non potrà essere effettuata nel caso in cui, in particolare, il trattamento sia necessario per l’adempimento di un obbligo di legge o per l’accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
  • ottenere la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali, cioè che il Titolare conservi tali dati senza però poterli utilizzare. Tale diritto è esercitabile solo quando, in particolare, (i) si contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al Titolare per verificare l’esattezza di tali dati personali, oppure (ii) il trattamento dei dati è illecito e si chiede la limitazione del loro utilizzo, anziché la cancellazione, oppure (iii) benché il Titolare non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono a Lei necessari per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria oppure (iv) Lei si è opposto al loro trattamento (vedi sotto “diritto di opposizione”), in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare rispetto a quelli dell’interessato (diritto alla limitazione);
  • di ottenere dal Titolare i Suoi dati personali trattati sulla base di un contratto, in un formato standard, nonché che siano trasferiti, laddove tecnicamente possibile, direttamente ad un soggetto terzo da Lei indicato (diritto alla portabilità).

Per esercitare tali diritti può rivolgersi in qualsiasi momento al Titolare, scrivendo ad Angelini S.p.A., viale Amelia n. 70, 00181 – Roma (Roma), Italia oppure all’indirizzo email: privacy.italia@angelinipharma.com o scrivendo al Data Protection Officer (DPO) c/o Angelini S.p.A., viale Amelia n. 70, 00181 – Roma (Roma), Italia, oppure all’indirizzo email: dpo.italia@angelinipharma.com. 

  1. Reclamo

Se ritiene che il trattamento dei Suoi dati personali sia stato svolto illegittimamente, Lei ha diritto di proporre un reclamo all’autorità di controllo (in Italia, il Garante per la protezione dei dati personali, per maggiori informazioni www.garanteprivacy.it).

Il reclamo può essere presentato anche a un’autorità di controllo diversa da quella italiana, nel caso in cui tale autorità di controllo sia quella dello Stato UE in cui Lei abitualmente risiede o lavora oppure quella del luogo in cui si è verificata la presunta violazione. 

  1. Cookie e tecnologie similari

In relazione all’utilizzo di cookie e tecnologie similari da parte del Sito, si veda l’apposita Cookie Policy.

  1. Collegamenti (link) ad altri siti web

Il Sito può contenere collegamenti (link) a siti web di terze parti (c.d. siti terzi).

Angelini non garantisce e non assume alcuna responsabilità circa i contenuti e le informazioni fornite da tali soggetti terzi, la loro completezza o accuratezza, né relativamente al contenuto dei siti web di tali soggetti terzi e dei prodotti e servizi eventualmente forniti da essi attraverso detti siti terzi, né relativamente al trattamento dei dati personali degli utenti/navigatori svolto da tali soggetti terzi.

La presente informativa privacy si applica esclusivamente al nostro Sito. 

  1. Modifiche alla presente informativa

La costante evoluzione delle nostre attività potrebbe comportare modifiche nelle caratteristiche del trattamento dei Suoi dati personali fin qui descritto. Di conseguenza questa informativa privacy potrà subire modifiche e integrazioni nel corso del tempo, le quali potrebbero anche essere necessarie in riferimento a nuovi interventi normativi in materia di protezione dei dati personali.

La versione aggiornata della presente informativa privacy sarà pubblicata su questa pagina con l’indicazione della data del suo ultimo aggiornamento. La invitiamo, pertanto, a consultare tale pagina al momento del Suo accesso al Sito.