Un prodotto Angelini

Mental Health Week: le iniziative di Angelini Pharma

Headway 2023 - Cosa ci dice il cervello?

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, Angelini Pharma, in collaborazione con Piano B e Tlon, organizza  l’evento “Headway 2023 - Cosa ci dice il cervello?”, per aumentare la sensibilità sul tema della salute mentale declinando le difficoltà legate ai disturbi psichici in tutti le fasi della vita sociale partendo dalla scuola e arrivando fino al mondo del lavoro e all’età adulta.

“Cosa ci dice il cervello?”, condotto da Maura Gancitano , vuole accrescere la consapevolezza di pazienti, clinici e società civile sull’importanza della salute mentale, con il contributo di esponenti del mondo scientifico, ma anche di scrittori e professionisti dell’informazione.

Tra gli ospiti interverranno: Daniela Bianco (The European House – Ambrosetti), Agnese Cattaneo (Chief Medical Officer di Angelini Pharma), Jonathan Bazzi (scrittore), Irene Facheris (scrittrice, attivista, formatrice), Marina Pierri (scrittrice, giornalista), Fabio Geda (scrittore e educatore).

L’evento sarà anche l’occasione per presentare in Italia, il Mental Health Index elaborato nell’ambito della piattaforma multidisciplinare di riflessione strategica, analisi, dialogo e confronto tra clinici, associazioni di pazienti, esperti e referenti regionali sul tema della salute mentale “Headway 2023”.

Il Mental Healt Index è un’analisi puntuale per indagare la salute mentale sotto molteplici punti di vista e focalizzarsi sull’impatto della pandemia nei ventisette paesi europei e nel Regno Unito, condotta con un approccio non soltanto focalizzato sull’aspetto clinico-sanitario ma esteso anche ai contesti della società, della scuola e del lavoro, pietre angolari dove garantire l’attuazione di programmi per il mantenimento della salute mentale, intesa come parte fondamentale del benessere di ogni individuo. I risultati dell’Indice, presentati il 7 ottobre a Bruxelles, aiuteranno a delineare scenari, risvolti e aree in cui agire con priorità e con progettualità efficaci per offrire alle persone affette da disturbi mentali e comportamentali tutti gli interventi ottimali, individuando e concentrandosi soprattutto sulle categorie più vulnerabili, che presentano fragilità più critiche.

L’evento sarà live in streaming alle ore 10.30 nella sezione Eventi del sito, su www.ansa.it e sulle pagine  Facebook e Twitter di Angelini Pharma.