Un prodotto Angelini

22/10/2020

News

5 minuti

Mind’s Ride – Tre giornate all’insegna dell’ippoterapia dedicate ai pazienti affetti da disturbi mentali

Un progetto sponsorizzato da Angelini Pharma che promuove l’ippoterapia per migliorare la qualità di vita dei pazienti affetti da disturbi mentali.

Migliorare la condizione delle persone affette da disturbi mentali attraverso la partecipazione attiva del paziente nella gestione del proprio percorso terapeutico e assistenziale: è questo l’obiettivo di Mind’s Ride, il progetto che ha ricevuto il supporto incondizionato di Angelini Pharma sostenendo l’ippoterapia come strumento originale ed empatico per dare sostegno ai pazienti e agli operatori che danno loro supporto.

Tre appuntamenti (Bari, Roma e Firenze), ognuno dei quali si è articolato in due momenti: una prima sessione teorico – introduttiva, tenuta da psichiatri, psicologi e medici dello sport, e una seconda sessione pratica, in cui pazienti e caregiver hanno partecipato a corsi di ippoterapia. Un modo per far conoscere un nuovo sport ai pazienti più giovani, per incoraggiarli a superare i propri limiti e consentirgli di sviluppare nuove competenze motorie creando un’atmosfera coinvolgente e positiva.

L’obiettivo del progetto è stato, da un lato, quello di migliorare la qualità di vita dei pazienti affetti da disturbi mentali, favorendo la loro integrazione sociale attraverso la condivisione di un’esperienza con i caregivers e il contatto con un animale docile come il cavallo; dall’altro, lo scopo è stato sottolineare quanto sia importante diagnosticare e intervenire precocemente quando si parla di disturbi mentali.

Mind’s Ride è realizzato con il supporto delle associazioni pazienti Obiettivo Salute, Diversamente Uguali, Progetto Itaca Firenze, Comunità terapeutica Passaggio a Nord Ovest Calenzano e con il patrocino del CONI, del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) e della FISE (Federazione Italiana Sport Equestri).

 

Altri Articoli da "News"