Un prodotto Angelini

11/03/2021

News

4 minuti

Storie di Rinascita: quando la scrittura aiuta lo spirito e la mente

Un progetto sponsorizzato da Angelini Pharma che promuove la scrittura come metodo per migliorare la qualità della vita ed iniziare un percorso di miglioramento attivo.

Storie di Rinascita è un progetto che nasce grazie agli spunti raccolti presso gli utenti dei servizi di Progetto Itaca di Milano. Questa idea, che parte da due consulenti della società Atstrat di Milano, con il sostegno di Angelini, rappresenta per chi ha una sofferenza mentale una chiave per un percorso di recovery al cui centro viene posta la comprensione del proprio vissuto e la costruzione di un futuro più sereno, per sé e per altri.

Storie di Rinascita è tanto semplice quanto ambizioso: la scrittura, il racconto della propria sofferenza, della malattia, delle fasi positive e negative ha una duplice funzione, liberatoria e di sostegno. Liberatoria in quanto l’autore acquisisce maggiore consapevolezza di sé, della sua storia, del suo coraggio e della sua sofferenza riuscendo ad accettarla e a vedere una speranza per il futuro. Di sostegno in quanto Storie di Rinascita aiuta le persone con disagio psichico e i loro familiari a comprendere, gestire e infine accettare la propria condizione attraverso le testimonianze positive di altri malati - raccolte e selezionate da Progetto Itaca.

Le storie vengono raccolte seguendo un percorso metodologico strutturato in 3 fasi, ognuna delle quali è associata ad un modulo specifico: un primo che riguarda il passato del paziente legato al disagio psichico, un  secondo riguarda il miglioramento raggiunto ad oggi e infine un terzo focalizzato sulla rielaborazione del suo percorso, ponendo l’accento su ciò che è stato utile nel suo viaggio di rinascita.

Questo procedimento può essere svolto individualmente o in sedute di gruppo in sequenza tra loro, laddove la prima e la seconda fase devono essere necessariamente portate avanti insieme.

I risultati ad ora sono più che positivi: gli autori espongono il proprio racconto personale in toni maggiormente ottimistici, dimostrando comprensione di sé ed uno spirito costruttivo verso il futuro. Ecco che nello scrivere si conoscono prima che farsi conoscere.

Storie di Rinascita è già disponibile per i soci di Progetti Itaca, ed a breve ripartirà per raccogliere nuove storie, nuovi cambiamenti, nuove rinascite. Quando si combatte all’oscuro da tutto e tutti, nel proprio corpo, nella propria mente, una penna può essere l’arma più forte per siglare quella vittoria ambita di un male così debilitante ma che non vuol dire la fine. Anzi, la parola Rinascita in un racconto di esperienza personale vissuta per problematiche mentali può rappresentare un nuovo inizio per sé e per gli altri.

Altri Articoli da "News"