#MaSeiFuori - Le tappe

6 OTTOBRE 2021

Il 6 ottobre a partire dalle 15.00 è stato trasmesso in diretta via facebook l'incontro “#MaSeiFuori 2.0

Prosegue il percorso avviato sul tema della fragilità mentale con un incontro che, in concomitanza della giornata mondiale della salute mentale, intende sensibilizzare in materia di stigma e discriminazione in particolar modo nei confronti della schizofrenia.

L’incontro è stato trasmesso in diretta sulla pagina Facebook di Fondazione The Bridge.

Per vedere il video completo cliccare qui.

 

 

18 NOVEMBRE 2021

Prima videolezione nell'ambito del progetto "#MaSeiFuori" sviluppato per sensibilizzare i giovani studenti sul tema delle fragilità mentali.

Fondazione The Bridge ha individuato una formula di narrazione rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e insieme a Francesco Muzzopappa (copywriter e scrittore) ha tenuto un incontro online nel quale l'autore ha avuto modo di portare all'attenzione dei giovani alcuni dei temi tra i quali la diversità, il senso di gruppo, le aspirazioni per il futuro.

 

 

17 DICEMBRE 2021

Seconda videolezione nell’ambito del progetto «#MaSeiFuori», sempre rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Insieme a Daniele Mencarelli (scrittore, poeta e pubblicista) saranno messi al centro i temi riferibili al progetto, con l’obiettivo di fare emergere riflessioni ad ampio raggio sull’adolescenza.

 

 

10 OTTOBRE 2020

Al via una campagna per combattere lo stigma verso le fragilità mentali

Il progetto è stato promosso dalla Fondazione The Bridge con il contributo di Angelini Pharma.

Molte persone che si trovano a soffrire di una condizione fisica o mentale sono anche oggetto di stigma sociale: sono cioè connotate in modo negativo dagli altri, soprattutto nel gruppo dei coetanei.  Questi soggetti sono spesso emarginati e discriminati, e rischiano con ciò di vedere aggravata la propria condizione di fragilità.

Per sensibilizzare i più giovani al problema dello stigma nei disturbi mentali, nasce il progetto “#MaSeiFuori​”, promosso dalla Fondazione The Bridge, con il contributo incondizionato di Angelini Pharma, destinato agli studenti delle scuole superiori per sensibilizzare i giovani contro lo stigma sociale di cui sono spesso vittime le persone affette da fragilità mentali.

È un errore infatti pensare che i disturbi mentali colpiscano solo nell’età matura, poiché la seconda e la terza decade di vita possono evidenziare i segni di esordio di alcune condizioni, che è importante riconoscere e trattare.

Il titolo del progetto pesca volutamente nel linguaggio diffuso tra giovani e meno giovani che spesso disconosce la sofferenza che si cela dietro i disturbi mentali, scambiandoli con tratti eccentrici del carattere o stranezze comportamentali.

Agli studenti che parteciperanno al concorso verrà chiesto di proporre uno slogan contro lo stigma associato alle malattie mentali e in favore di un nuovo linguaggio che riconosca dignità alle persone con fragilità mentali.

Lo slogan che vincerà il concorso verrà utilizzato da un’agenzia per una campagna di comunicazione dedicata alla sensibilizzazione sul tema. La classe vincitrice verrà citata nei credit e si aggiudicherà anche un voucher del valore di 2000 euro, che verrà consegnato nel corso della cerimonia di premiazione che si terrà a Roma.

Tutte le informazioni dettagliate sul concorso si possono trovare sul sito della Fondazione The Bridge:  

https://www.fondazionethebridge.it/news-press/ma-sei-fuori-progetto-per-le-scuole-superiori/

da cui si possono scaricare il regolamento, la scheda di adesione e la scheda di partecipazione. A disposizione delle scuole anche un indirizzo mail: segreteria@fondazionethebridge.it

Non poteva poi mancare una campagna social con l’hashtag #maseifuori grazie al quale sarà possibile seguire il programma su Instagram e su TikTok, con il coinvolgimento anche di alcuni famosi influencer.

Il programma dell’iniziativa verrà presentato giovedì 8 ottobre presso il Centro Studi Americani, in Via Michelangelo Caetani 32, a Roma, con inizio alle ore 17.