#MaSeiFuori - Racconti

  • Non ti scordar di me

    Ispirate da un video sui social, ci siamo focalizzate su una forma particolare di dissociazione, l’Alzheimer. Molti sono i dettagli che riportano il lettore a questa particolare condizione di fragilità psichica, come la presenza del fiore “Myosotis” conosciuto anche come “non ti scordar di me” e considerato il simbolo di lotta all’Alzheimer.

  • Il pettirosso smarrito

    Partendo dallo smarrimento di Dante-personaggio nella selva oscura del I Canto della Divina Commedia, è stato elaborato un testo su un momento di smarrimento nel quale ci fosse un coinvolgimento diretto o indiretto, intriso di elementi di realtà o fantasia.

  • La noce e il gheriglio

    Dei disturbi mentali, della schizofrenia è necessario si parli. Vanno banditi i pregiudizi e le sofferenze inutili. Il contest, le schede informative (disturbi “positivi e negativi”, stigma e tipologie di stigma) avvicinano al problema responsabilmente e, la narrazione dal canto suo, raccontando educa.

  • Un giorno nella sua vita

    Ho scritto questo racconto per mostrare cosa sperimenta chi sta subendo i primi sintomi di malattie mentali e che effetti ciò può avere sulla psiche. Era molto importante per me mostrare che queste cose possono accadere a tutti. Da qui l’idea di non dare al protagonista un’identità ben definita.

  • Il legame (in)esistente

    Shutter Island, un film ambiguo, ambientato in un ospedale psichiatrico criminale. I miei stupidi intenti, un romanzo con protagonista una faina che scopre il mondo con occhi diversi da quelli umani. Zootropolis, un cartone animato con protagonisti due animali diversi, che però collaborano per raggiungere un fine comune.