Angelini Pharma presenta “Lampi”, un corto autoriale sulla salute del cervello
“Lampi” è un cortometraggio firmato dal regista italiano Paolo Santamaria ed è volto a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla salute del cervello e sullo stigma che circonda i pazienti.
Lampi – questo il titolo del cortometraggio firmato dal regista italiano Paolo Santamaria – racconta la storia di Viola, un’ex campionessa di pallanuoto che si è ritirata dall’agonismo a seguito di un incidente e alla scoperta di possedere una “abilità speciale”: quella di emettere lampi di luce elettrici dal suo corpo, in particolare dalle mani. È un gesto incontrollabile che le provoca disagio perfino quando si trova all’interno di una piscina piena di persone, durante uno dei suoi abituali allenamenti. Sensazioni, queste, che accomunano la protagonista a quei supereroi umani dei fumetti e dei fantasy più famosi, che spesso vivono con sofferenza le abilità speciali che sono state loro assegnate e che tendono ad isolarsi dal mondo esterno.
La storia di Viola rappresenta una metafora onirica tramite la quale Angelini Pharma intende sensibilizzare l’opinione pubblica sulla salute del cervello, in particolare sulle malattie neurologiche, e sullo stigma che ancora circonda i pazienti e ne determina uno stato di isolamento sia fisico che psicologico.
Il messaggio finale del corto trasmette infatti un messaggio positivo: quelle che si pensano essere fragilità sono, in realtà, punti di forza e fattori di unicità