17/10/2022

News

2 minuti

Un portale ancora più accessibile, grazie ad accessWidget

Harmoniamentis.it è stato arricchito di un nuovo strumento: accessWidget che, sfruttando l'intelligenza artificiale, permette una fruizione facilitata anche alle persone con disabilità, rendendo il sito utilizzabile dagli screen-reader e supportando la navigazione da tastiera integrale.

    

accessWidget è accessibile da un simbolo, un omino bianco su fondo blu, in basso a sinistra nella pagina: cliccateci sopra e si aprirà un menù a tendina.

 

Utilizzando questo nuovo tool sarà possibile scegliere la tipologia di impostazioni del sito, adattandola alle necessità di ciascuno. Così, selezionando uno specifico profilo di accesso, come il “Profilo sicuro per l’epilessia”, si accede ad una consultazione del sito web sicura per le persone affette da epilessia, riducendo il rischio di convulsioni derivanti da animazioni lampeggianti o combinazioni di colore non adatte o, ancora, selezionando il profilo per Disabilità motoria, si gestisce il sito utilizzando la tastiera Tab, Maiusc+Tab e i tasti Invio.

Ma non solo, grazie alla Regolazioni del contenuto, dei colori e di navigazione, si possono rendere i contenuti il più leggibili possibili, per far sì che anche gli utenti DSA e con disabilità visive, come visione offuscata e ipovedenza, abbiano un’esperienza di consultazione facilitata e piacevole. Con un semplice click, si variano dimensioni, centratura del carattere, spaziatura delle righe, i colori e la luminosità, così come si possono cambiare la dimensione del cursore o nascondere immagini o silenziare i suoni.

E navigando su Harmoniamentis.it scoprirete come Angelini Pharma, che da 50 anni si prende cura dei pazienti con problemi di salute mentale, diversifica il suo impegno di in quest’area, ad esempio attraverso progetti come HEADWAY2023. Nato nel 2018 in collaborazione con The European House – Ambrosetti, ha l’obiettivo di far progredire l'attuale paradigma di gestione e cura delle malattie mentali; il suo report 2022 è stato presentato a Bruxelles il 28 settembre scorso e per la prima volta sono stati studiati i determinanti ambientali che agiscono sulla salute mentale, quali cambiamento climatico, guerra, migrazioni. E ancora “Lampi”, il cortometraggio che vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sulla salute del cervello e sullo stigma che ancora circonda i pazienti che ne sono affetti.

 

Buona navigazione!

 

Every step closer, with you in mind.

Altri Articoli da "News"