#OutOfTheBlack - Presentazione

Il progetto

Angelini Pharma supporta la campagna di disease awareness #OUTOFTHEBLACK promossa da Fondazione The Bridge per sensibilizzare popolazione e le Istituzioni sulla depressione, patologia ancora poco conosciuta.

La depressione è come un vortice che ingoia il soggetto, ci si sente travolti in un buco nero senza possibilità di uscita: tutto appare grigio, ogni minima difficoltà rende l’individuo incapace di rialzarsi. Uscire dal buco nero è possibile: nel 70% dei casi si può guarire, ma solo se si chiede aiuto. ​Nella notte tra il 9 e il 10 settembre in una piazza periferica di Milano (Portello) Lucamaleonte, noto street artist, riprodurrà il buco nero della depressione. L’idea è di richiamare l’attenzione dei passanti attraverso la riproduzione di un enorme cerchio nero sul suolo della piazza. La realizzazione del buco nero, così come il risveglio della città e lo stupore dei passanti al mattino, saranno documentati attraverso un video, diffuso sui social media e promosso su Harmoniamentis.it.

Dopo una settimana, sempre di notte, lo street artist trasformerà il buco nero realizzando una sua opera d'arte ispirata al concetto di rinnovo e rinascita, un soggetto floreale che rappresenta la rinascita per antonomasia.  L’opera sarà il simbolo della lotta alla depressione e alla minimizzazione di questa patologia mentale.

Oltre all’attività in piazza, la campagna prevede:

  • Conferenza stampa a Milano in occasione della Giornata della Salute Mentale, con il coinvolgimento di psichiatri e istituzioni municipali, comunali e regionali.
  • Sezione dedicata sul sito di Fondazione The Bridge con informazioni su iniziativa e sulla patologia
  • Campagna social su Facebook con creazione di pagina di campagna #outoftheblack